Immagina il tessuto miofasciale come la tuta aderente dell’uomo ragno che avvolge (fascia) tutti i muscoli del corpo (mio), se diventa troppo rigida e fibrosa la schiena si comprime, le articolazioni hanno poco libertà, la postura cambia perchè ci sono dei tiranti che schiacciano verso il basso ma il processo non è irreversibile.
Tanti mi chiedono durante le lezioni di Pilates che tengo abitualmente se questo tessuto si può modificare, la bella notizia è che la miofascia può essere allenata senza fare fatica rotolando semplici attrezzi sui muscoli del corpo per pochi minuti e senza fare fatica. I benefici sono astronomici perché il rotolamento migliora la circolazione sanguigna, favorisce il ritorno linfatico, ossigena i tessuti, facilita il riassorbimento delle tossine e soprattutto migliora la postura.
Imparare ad usare questi attrezzi è facile e il trattamento sul singolo muscolo dura al massimo un minuto.
La tuta miofasciale aderente da stretta e compressa si modifica in fluida ed elastica, la muscolatura risponde subito in modo positivo, il dolore si riduce e l’articolazione più vicina guadagna libertà di movimento: questo vuol dire funzionare bene!
Un altro effetto collaterale positivo è che avrai più voglia di muovere il tuo corpo, perchè se stai bene hai meno condizionamenti dolorosi quindi le attività possibili saranno maggiori.
Penso ad esempio a Francesca, che accusava forte tensione sul tratto lombare, da ex sportiva agonista si trascinava i “danni” dell’attività fisica intensa. Ha iniziato ad utilizzare le sfere e i rulli ed il sistema miofasciale si è rinvigorito ed elasticizzato in poco tempo. La tensione si è allentata moltissimo e si è accorta come la flessibilità e la forza siano migliorati grazie ai semplici rotolamenti che richiedono poco sforzo ed infatti dice che:”questo massaggio mirato è molto più utile rispetto allo stretching tradizionale perché il beneficio dura più a lungo”.
Grazie per aver letto questo mio nuovo articolo, la mia missione è insegnare al maggior numero di persone a massaggiare il corpo con gli attrezzi miofasciali. Li conosci già? Ti piacerebbe imparare?